Omicidio Fortugno: incidente probatorio. Parte VIII
- Francesco Gangemi
- 12 ago 2016
- Tempo di lettura: 4 min

Dottor Colamonici: Crisalli Carmelo?... Piccolo Bruno:. noi lo chiamavamo quattro e mezzo.
Dottor Colamonici: Scali Alessio?... Piccolo Bruno:. no… Dottor Colamonici: d’accordo. Senta, in che rapporti erano i fratelli Dessì Antonio e Dessì Carmelo?... Piccolo Bruno:. ma erano in buoni rapporti, però non andavano molto d’accordo tra di loro, in determinate circostanze non andavano molto d’accordo tra di loro… Dottor Colamonici: c’erano dei motivi?... Piccolo Bruno:. no, non condividevano molte delle loro decisioni, sia dell’uno che dell’altro… Dottor Colamonici: di che tipo? Che tipo di decisione, signor Piccolo?... Piccolo Bruno:. ma anche il fatto se Dessì Antonio dovesse avere intenzione di fare qualcosa, di progettare qualcosa, alle volte non metteva mai in discussione il fratello, Dessì Carmelo, e a Dessì Carmelo questo dava fastidio… Dottor Colamonici: non lo coinvolgeva, in questo senso…. Piccolo Bruno:. non lo coinvolgeva, veniva maggiormente coinvolto dal cugino, da Novella Domenico… Dottor Colamonici: ecco, infatti le volevo chiedere questo: in che rapporti invece erano Dessì Carmelo e Novella Domenico… Piccolo Bruno:. erano in ottimi rapporti… Dottor Colamonici: entrambi? Cioè condividevano entrambi questa stima reciproca?... Piccolo Bruno:. condividevano, sì, Dessì Carmelo aveva una stima e un rispetto nei confronti di Novella Domenico, un ottimo, molto rispetto… Dottor Colamonici: e lo stesso valeva per Novella Domenico nei confronti di Dessì? Piccolo Bruno:. sì… Dottor Colamonici: senta, volevo chiederle questo: nell’ambito di questi vostri incontri si e’ mai parlato di ‘ndrangheta, di affiliazioni?... Piccolo Bruno:. no, non si e’ mai parlato di affiliazioni… Dottor Colamonici: e mi dica una cosa, tra tutte queste… tutte queste persone si ponevano diciamo su uno stesso grado di importanza tra di loro?
(SE LA RISPOSTA è CHE NON C’ERA AFFILIAZIONE, DI QUALE GRADO VUOLE INSINUARE IL PRESTIGIOSO PM? NDR)… Avv.to Mazza:. C’e’ opposizione alla domanda, che significato ha? Che domanda… Dottor Colamonici: la posso riformulare, allora diciamo così: tra tutte queste persone c’era qualcuno che aveva un ruolo più carismatico?...Piccolo Bruno:. sì… Dottor Colamonici: e chi era questa persona?... Piccolo Bruno:. Novella Domenico… Dottor Colamonici: in che senso Novella aveva questo ruolo carismatico? (IN SOSTANZA LA DOMANDA TENDE COMUNQUE A CONFERMARE SE ADERIVANO O MENO ALLA ‘NDRANGHETA NDR) … Piccolo Bruno:. era quello a cui uno doveva fare riferimento, a cui uno si doveva affidare per qualsiasi cosa, con cui doveva parlare se aveva intenzione di fare qualcosa oppure… per qualsiasi cosa… Sito di Novara: chiedo scusa signor Giudice da Novara… Giudice:. sì, prego…. Sito di Novara: l’imputato Crisalli Carmelo ha presentato una dichiarazione di rinuncia parziale per motivi di colloquio con i familiari… Giudice:. va bene, prendiamo atto… Sito di Novara: se può essere autorizzato a lasciare la saletta… Giudice:. sì, e’ autorizzato, va bene, ne prendiamo atto e ne diamo atto a verbale, grazie… Sito di Novara: al momento del rientro ne verrà dato atto signor Giudice… Giudice:. va bene, grazie. Andiamo avanti.
Dottor Colamonici: allora, stava… volevo chiederle questo, che tipo di decisione bisognava riferire al Novella?... Piccolo Bruno:. di qualsiasi tipo di decisione, qualsiasi cosa che noi ragazzi, noi frequentatori di noi stessi avevamo intenzione di fare se ne doveva sempre parlare con Novella… Dottor Colamonici: ma il motivo per cui c’era questa forma di rispetto qual era? … Piccolo Bruno:. a me era stato detto così da Dessì Antonio, il motivo proprio non lo so, però so che qualsiasi cosa che noi facevano dovevamo sempre riferirla a Novella, deve essere lui il primo e l’ultimo a sapere tutto… Dottor Colamonici: senta, ma Novella e’ più grande di voi dal punto di vista anagrafico?... Piccolo Bruno:. sì… Dottor Colamonici: di tutti voi?... Piccolo Bruno:. se non sbaglio sì… Dottor Colamonici: senta, qualcuno di queste persone si appoggiava ad associazioni di tipo mafioso? (IL PM INSISTE PER QUANTO MI RIGUARDA ERANO DEI CIALTRONI CHE SI RIUNIVANO IN QUEL BAR POICHE’ EVIDENTEMENTE NON AVEVAVO NULLA DA FARE NDR)… Avv.to Taddei:. C’e’ opposizione alla domanda, che… assolutamente no… Giudice:. sì, dobbiamo trovare un modo diverso di… anche perché in qualche modo lasciamo al qualificazione giuridica di certi fenomeni all’imputato, perché mi sembra un po’ eccessivo… Dottor Colamonici: allora diciamo così: in quel periodo di tempo sa se a Locri c’erano degli omicidi, si susseguivano degli omicidi? (LA DOMANDA VALE 100 MILIONI… E’ CHIARO CHE NEL PAESE SAPEVANO TUTTO DI TUTTI NDR)…Piccolo Bruno:. c’erano?... Dottor Colamonici: si susseguivano degli omicidi?... Piccolo Bruno:. sì, ci furono… ci fu l’omicidio di Cordì Salvatore, poi ci fu l’omicidio di Giuseppe Cataldo… Dottor Colamonici: a seguito di questi omicidi c’era qualcuno all’interno del gruppo che le ha mai manifestato dei timori?... Piccolo Bruno:. ma prevalentemente Dessì Antonio… Dottor Colamonici: che tipo di timori le manifestava Dessì Antonio?... Piccolo Bruno:. ma era sempre abbastanza attento nel muoversi, i posti che frequentava, le persone con cui usciva, con cui si spostava… Dottor Colamonici: sì, ma il motivo per cui lui aveva tutte queste attenzioni qual era?... Piccolo Bruno:. ma il motivo principalmente non lo so, e’ che lui era anche fidanzato con la figlia di una Cordì.
…Dottor Colamonici: quindi temeva di poter essere ucciso?... Piccolo Bruno:. temeva per la sua persona… Dottor Colamonici: scusi, per quale ragione quindi? Perché era fidanzato con una parente dei Cordì, questo ci ha detto… Piccolo Bruno:. sì.
***
Per il momento fermo la testiera del mio computer. Certamente, il dr Colamonici è un grande e intelligente PM, sta di fatto che a me non piacciono le litanie vale a dire girare sempre attorno allo stesso problema. Al prossimo.
Yorumlar