top of page
Cerca
  • -

BUONA PASQUA

SIATE ASTUTI COME SERPENTI E PURI COME COLOMBE (MATTEO 10,16). BUONA SETTIMANA DELLE PALME E BUONA PASQUA

BUONA SETTIMANA DELLE PALME E BUONA PASQUA

Amici, considerazioni mattutine nel sabato delle Palme

Per capire perché bisogna anche pregare per chi, insoddisfatto di sé trova negli altri diversi da sé, in quelli che hanno successo, difetti e delitti. E li colpisce alla spalle. Giusto perché la Pace sia con noi. E ci preservi da chi la Pace non la tollera e per questo crea zizzania e rotture. Per questo bisogna pregare per loro a che stiano lontani da noi.

Ci sono in linea di massima due categorie di persone. Giusto per semplificare. Perché poi di sottocategorie e mille sfumature che ne sono a decine.

La prima, la più corposa, è costituita da individui che per vivere hanno bisogno di costituirsi in branco. Sono animati individualmente da sentimenti biliosi che nascono da frustrazioni, fallimenti personali, invidie e gelosie. Questo insieme è un cocktail micidiale contro loro stessi e contro chi si scagliano. I loro obiettivi sono rappresentati dagli appartenenti all'altro categoria di persone. Sono quelle persone che non hanno volontà e tenacia e vanno per le vie brevi, rubacchiando qua e là, infamando il prossimo de derubarlo.

Alla seconda categoria, rappresentata da una minoranza, perchè crescere costa fatica, appartengono le persone creative, generose, intelligenti che pensano positivo e fanno di ogni sconfitta una vittoria. Quelle che volano alto sulle miserie perché hanno Fede. Perchè hanno amore, perchè hanno Passione e Coraggio. Quelle che amano fare e sono felici del successo degli altri. Quando è meritato. Conquistato con lealtà. Quelle che hanno gioia a dare più che a ricevere. Quelle che non portano rancore e non si vendicano dei torti subiti. Ma non porgono l'altra guancia. Semplicemente cambiano strada quando incontrano malandrini. Vanno per la loro strada che è una via diversa, cercando di evitare le trappole.

Queste persone chiare e trasparenti, ma astute come serpenti e pure come colombe, che sono poche ma non pochissime, con umana pietas indirizzano un pensiero misericordioso ai biliosi, agli scippatori, ai falliti. Falliti magari con ville e conti in banca, ma falliti sul piano umano che è quello per cui ha senso vivere.

Pregano per loro a che trovino un poco di pace personale e non aggrediscano il prossimo con le loro buonistiche proposizioni che sono il paravento della loro voracità. Anche a loro vanno i nostri auguri di Buona Pasqua. Con la dovuta vigilanza e prudenza a non girare però in loro presenza le spalle. Perché i vili colpiscono sempre alle spalle. I Giuda sono diffusi come la gramigna.


Ernesta Adele Marando

Direttore del giornale online www.radiovetta.eu


67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SUICIDIO

bottom of page